XV Raduno - Nundinae

Vai ai contenuti

Menu principale:

XV Raduno
Il Centro Studi Nundinae
affiliato al  (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche) organizza la XV Edizione del Raduno dei Cortei Storici che si terrà a Gravina in Puglia " Città della rievocazione storica " il 15-16-17 settembre 2017.

La manifestazione vede la partecipazione di numerose associazioni di rievocazione storica provenienti da tutta Italia attraverso rapporti di collaborazione progettuale ed operativa, inserendosi in circuiti territoriali ampi, tali da consentire una fruizione ed una visibilità nel contesto nazionale.
L’evento trova ampio consenso ed unanime approvazione anche dalla stampa, testate giornalistiche specializzate  promuovono l’iniziativa  con numerose recensioni, in quanto la manifestazione  riveste carattere nazionale.

La realizzazione dell’evento è finalizzata a favorire il senso di appartenenza e di identità culturale, al fine di valorizzare la conoscenza delle matrici culturali della nostra storia, difatti è inserito nel percorso pluridecennale del progetto associativo ”In viaggio per le terre Federiciane ed Angioine”.
Si tratta di un percorso a ritroso nel tempo alla riscoperta dello spirito, del pensiero, della vita del mondo medioevale; durante i giorni del Raduno, si susseguiranno infatti, momenti di festa, giochi, tornei e manifestazioni che rievocheranno la vita, la cultura e le abitudini di vita dell’Età Medievale.

In tal modo verrà coinvolta non solo la città di Gravina, ma anche il suo hinterland, determinando dinamiche di attrazione turistica per l'intera città; il Raduno diventa, in sintesi, un’occasione per un’accurata promozione del territorio su scala non solo locale, ma anche nazionale.
Contestualmente all’evento avranno inoltre luogo esposizioni e degustazioni di prodotti tipici, in un vero e proprio percorso di valorizzazione della cultura storica ed enogastronomica di questi luoghi.
XV raduno cortei storici
 
Copyright Nundinae. All rights reserved.
C.F. 91060870721
Designer www.bepperubini.it
Torna ai contenuti | Torna al menu