Eventi culturali Nundinae - Nundinae

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi e Cultura
BIOGRAFIA

Amelia Sgobba
diplomata, coniugata e madre di due splendide figlie, coltiva dall’adolescenza la passione per la poesia. Pubblica il primo libro di poesie  “FRAMMENTI DI CUORE”  nel Settembre 2005. Seguono nel Settembre 2008 “ABBRACCIO D’AMORE e nel Settembre 2012 “ NEL SILENZIO”  raccolta di poesie questa, che vince il Primo posto Assoluto al Premio Nazionale di Poesia “HISTONIUM 2012”.
Numerosi i riconoscimenti conferiti ai suoi libri e a sue poesie inedite, in diversi Concorsi Nazionali: Classificatasi molte volte 1° ha anche ricevuto varie: Segnalazioni di Merito; Menzioni Speciali e D’Onore, nonché Premi Speciali dalla Giuria e dal Presidente di Giuria.

Lodevole e sicuramente degno di nota è l’impegno di pubblicare per donare il ricavato in beneficienza. La poetessa infatti, con il ricavato della vendita dei libri,  ha prestato il suo aiuto in una Missione dei Frati Francescani in Venezuela; ha contribuito, insieme all’aiuto di tanti, alla realizzazione della “Mensa della Carità” a Gravina in Puglia;

ha sostenuto la “Lega del Filo d’oro” e con il ricavato di  “ Fra polvere e Luce ha istituito la “Banca delle Parrucche” presso l’Ospedale della Murgia e ha legato molte delle sue attività alla crescita de “ Una stanza per un Sorriso ” – Onlus che opera in volontariato presso l’Ospedale della Murgia e della quale e Vice-Presidente:
L’Autrice ha scritto per : I Quaderni di A.I.D.E. e per Voci e Ricordi dell’Eterno Femminino.
Sue liriche, sono inserite in numerose Agende Poetiche e in molte riviste letterarie.

Insignita nel 2015 del riconoscimento di “ Poeta Accademico “ dal direttivo del Premio Nazionale Histonium nel 2016, vince il Premio Premio - Unico e Speciale per la Puglia -  con la raccolta di poesie:   “ FRA POVERE E LUCE ”.

I riconoscimenti più recenti in ordine di tempo, e sicuramente i più emozionanti perché ottenuti proprio a Gravina in Puglia - il suo paese - sono: il PRIMO POSTO ottenuto il 24 MARZO 2017 al Concorso di Poesia in vernacolo, indetto da “Kermesse” ; e il PREMIO ALLA CULTURA ricevuto il 24 Aprile 2017 durante la Cerimonia di Premiazione del Concorso di Poesia e Fotografia promosso dalla Fondazione Ettore Pomarici.
 
Copyright Nundinae. All rights reserved.
C.F. 91060870721
Designer www.bepperubini.it
Torna ai contenuti | Torna al menu